Gli obiettivi della Federazione Svizzera dei Centri Fitness FSCFS
Chi è la FSCFS?
- La Federazione Svizzera dei Centri Fitness FSCFS è l'organizzazione che riunisce sotto uno stesso tetto tutti gli imprenditori che lavorano nel settore Fitness ed è stata fondata nel 1994.
- La FSCFS è una federazione degli imprenditori ed essa si professa, sia dal punto di vista politico che da quello religioso, assolutamente neutrale.
Quali obiettivi si prefigge la FSCFS?
- Il compito della FSCFS è quello di curare l'immagine del settore e di promuovere in generale tutto il movimento. Tutto ciò è attuabile attraverso una positiva rappresentazione di fronte al pubblico e ai media.
- La FSCFS rappresenta gli interessi delle aziende ad essa affiliata di fronte alle autorità federali. Essa intercede attivamente verso le autorità competenti al fine di ottenere condizioni generali migliori e più a buon mercato per gli imprenditori Soci e i loro collaboratori.
- La FSCFS, nell'ambito delle sue possibilità, si pone sempre al fianco dei propri Soci nella soluzione di problemi generali. Tramite l'offerta di diversi servizi, la FSCFS appoggia i propri Soci nell'esercizio delle loro attività commerciali.
- La FSCFS definisce i quadri professionali del settore Fitness e tutti gli standard di formazione necessari. Il suo compito, inoltre, è quello di integrare le organizzazioni formative in base a questi principi.
La FSCFS organizza una volta all'anno l'esame professionale per diventare „Istruttore/trice con patentino federale" nelle lingue nazionali tedesco, francese e italiano. Dal giugno 1997 la FSCFS è stata riconosciuta dall'Ufficio federale per la formazione professionale e la tecnologia BBT (prima BIGA) istituzione titolare a tutti gli effetti "dell'esame di specializzazione per Istruttori/trici Fitness".