FAQ relative al gruppo d'interesse Swiss Active delle aziende a catena
Chi è la SFGV?
La federazione dei datori di lavoro e di categoria per 400 aziende di fitness individuali gestite da proprietari operanti su tutto il territorio svizzero. La SFGV è membro dell'Associazione svizzera di arti e mestieri. La SFGV si impegna a tutelare gli interessi delle singole imprese di fitness gestite dai proprietari e rifiuta le pretese di potere delle aziende a catena. All’interno della SFGV ogni imprenditore ha voce in capitolo e non è dominato da una maggioranza facente capo a delle catene.
Chi è Swiss Active?
Gruppo di interesse (GI) delle aziende operanti all’interno di una catena. Activ Fitness, Migros Fitnessparks, Kieser Training, Let’s go, pure gym, update ...
Perché è vera l'affermazione che Swiss Active è il GI delle aziende operanti all’interno di una catena?Secondo lo statuto di IG Fitness Swiss Active, tutte le catene affiliate hanno sempre almeno un membro del consiglio di amministrazione. Sono quindi i rappresentanti delle catene a determinare la politica di Swiss Active IG Fitness. I singoli centri fitness non svolgono alcun ruolo in questa struttura di potere.
Le catene rappresentate nel consiglio di amministrazione hanno da sole circa 400 voti. Da tutto ciò se ne deduce che i singoli centri fitness non hanno voce in capitolo. (cfr. art. 5 dello statuto)
Comitato direttivo della IG Fitness Schweiz (Stato al maggio 2022)
- René Kalt (Migros, Activ Fitness)
- Thomas Küttner, pure gym (ex basefit)
- Patrick Meier (Kieser Training)
- Jochen Müller (Let’s go)
- Marcus Schwedhelm (Migros)
- Roger Zürcher (update)
I soci fondatori, Migros con tutte le sue filiali, Kieser Training e update, godono di diritti speciali e formano una propria categoria di soci. Tutti i soci fondatori hanno diritto a un posto nel Consiglio di amministrazione.
Diritto di voto Art. 5 dello Statuto
Il diritto di voto dei soci sarà calcolato in base al numero di centri fitness gestiti e certificati da quel socio. Essi hanno diritto a un voto per ogni centro fitness gestito e certificato. Il numero di voti per ogni socio con più centri fitness sarà stabilito dal Comitato direttivo all'inizio di ogni anno solare. Il Comitato direttivo emanerà a tal fine un regolamento che stabilirà i dettagli della determinazione dei voti.
Nota: le catene rappresentate nel Consiglio Direttivo detengono da sole circa 400 voti. I centri fitness individuali non hanno nulla da dire.
Soci fondatori Art. 6.a degli Statuti
Se un socio fondatore si dimette dall'Associazione, la carica di membro del Consiglio di amministrazione del suo rappresentante scade automaticamente e i restanti soci fondatori hanno il diritto di nominare congiuntamente (a maggioranza semplice) un membro del Consiglio di amministrazione sostitutivo a loro scelta. Il diritto dei soci fondatori a un totale di almeno sei seggi nel Consiglio esecutivo rimane intatto.
Nota: le catene rappresentate nel Comitato direttivo dispongono da sole di circa 400 voti. I centri fitness individuali non hanno nulla da dire.
Fonte
Pagina internet www.ig-fitness-schweiz.ch e gli statuti della IG Fitness Schweiz